Da cosa è composta una tapparella

Le tapparelle possono essere realizzate con diverse combinazioni di materiali, ma la maggior parte di esse sono costituite da un asse di avvolgimento in acciaio o alluminio, lamelle in alluminio o PVC, guide laterali in alluminio e un sistema di bloccaggio in plastica o metallo. Inoltre, le tapparelle motorizzate possono avere un motore integrato nell’asse di avvolgimento o posizionato all’esterno, con cavi elettrici che collegano il motore alla corrente elettrica.

Una tapparella è composta da diverse parti, tra cui:

Lamelle: sono i pannelli orizzontali che formano la “tela” della tapparella, solitamente realizzati in alluminio, PVC o legno.

Asse di avvolgimento: è l’elemento cilindrico attorno al quale le lamelle si arrotolano quando la tapparella viene sollevata.

Guide laterali: sono i profili verticali tra cui scorrono le lamelle durante l’apertura e la chiusura della tapparella.

Sistema di bloccaggio: è il meccanismo che consente di mantenere la tapparella in posizione aperta o chiusa.

Cinghia o motore: è l’elemento che permette di sollevare o abbassare la tapparella, può essere manuale o motorizzato.

Cassonetto: è l’involucro esterno che protegge la tapparella e il suo meccanismo.

Ma adesso nello specifico, a cosa servono le tapparelle? 

Le tapparelle sono utilizzate per vari scopi, tra cui:

    1. Controllo della luce: le tapparelle consentono di regolare l’ingresso della luce naturale in una stanza, migliorando il comfort visivo degli ambienti interni.
    2. Isolamento termico: le tapparelle possono aiutare a mantenere il calore all’interno della casa durante l’inverno, riducendo i costi di riscaldamento.
    3. Isolamento acustico: le tapparelle possono aiutare a ridurre i rumori esterni, fornendo una barriera fisica contro il suono.
    4. Sicurezza: le tapparelle possono fornire una protezione contro gli accessi non autorizzati attraverso le finestre o le porte finestre.
    5. Privacy: le tapparelle possono impedire ai passanti di guardare all’interno della casa.Le migliori marche di tapparelle presenti sul mercato europeo sono queste elencate qui di seguito:
      1. Fakro: un’azienda specializzata in finestre per tetti e tapparelle, con un’ampia gamma di prodotti di alta qualità.
      2. Griesser: un’azienda svizzera che produce tapparelle di alta qualità, caratterizzate da un design moderno e da una buona resistenza agli agenti atmosferici.
      3. Somfy: un’azienda specializzata in sistemi di automazione per la casa, tra cui motori per tapparelle.
      4. Velux: un’azienda che produce finestre per tetti e tapparelle, con prodotti di alta qualità e un’ampia scelta di design.
      5. Warema: un’azienda tedesca che produce tapparelle di alta qualità, con un’ampia gamma di prodotti adatti alle diverse esigenze degli utenti.

      In ogni caso, la scelta della marca dipende dalle esigenze personali di ogni individuo e dalla qualità e dal design della tapparella, oltre che dal prezzo.

      La nostra Azienda mette a disposizione dei suoi clienti la possibilità di una vasta scelta avendo tutte queste marche all’interno del suo catalogo e garantendo ottimi rapporti di qualità a prezzi decisamente competitivi.

      Ma ora vediamo nello specifico, quanto costa cambiare le tapparelle di una casa?

      Scopriamolo insieme proseguendo con questo articolo:

      Il costo di sostituzione delle tapparelle di una casa dipende da diversi fattori, tra cui:

      1. La dimensione delle finestre: le finestre più grandi richiedono tapparelle più grandi e quindi il costo di sostituzione sarà più elevato.
      2. Il tipo di tapparella: il prezzo di una tapparella può variare notevolmente in base ai materiali utilizzati, alla qualità, alla marca e alla presenza o meno di un sistema motorizzato.
      3. Il numero di finestre: ovviamente, il costo totale della sostituzione delle tapparelle sarà influenzato dal numero di finestre presenti nella casa.
      4. L’area geografica: il costo di sostituzione delle tapparelle può variare a seconda dell’area geografica in cui ci si trova.

      In generale, il costo di sostituzione di una tapparella standard per una finestra di medie dimensioni può variare da circa 100 a 300 euro. Se si scelgono tapparelle di alta qualità o con funzionalità avanzate come la motorizzazione, il prezzo può essere più elevato.

      Chiedici un preventivo senza impegno. 

Articoli simili