La migliore serratura di sicurezza – Guida alla scelta

La migliore serratura di sicurezza – Guida alla scelta

Come scegliere la migliore serratura di sicurezza per dormire sogni tranquilli e proteggersi dagli scassi? Te lo diciamo nei passaggi successivi..

Se vuoi difendere la tua casa e la tua famiglia dai ladri e dai malintenzionati, non ti resta che scegliere la migliore serratura in commercio. Solo così, infatti, potrai dormire sonni tranquilli nonché aumentare il valore della tua abitazione.

 

Per semplificare questa scelta, abbiamo pensato ad una guida alla portata di tutti. A breve ti daremo alcune indicazioni che ci sono parse molto importanti in tal senso​.

 

In modo particolare, quello che ti suggeriamo di fare è di sostituire tutte le vecchie serrature presenti nella tua abitazione, con versioni molto più moderne ed efficaci. Ma cosa si intende per vecchie serrature? E quali sono quelle più efficaci? Riassumiamo il tutto nei passaggi successivi.

 

Cosa si intende per vecchie serrature?

Affinché tu possa scegliere la migliore serratura di sicurezza devi prima comprendere quali sono le serrature non più sicure.

In presenza di una serratura con chiave seghettata tradizionale o con chiave a doppia mappa, sarebbe meglio pensare ad una sostituzione poiché si tratta di serrature che presentano problemi di sicurezza non di poco conto.

 

Purtroppo le serrature a doppia mappa non sono in grado di garantire protezione. Anzi, al contrario, possono essere facilmente manomesse dai malintenzionati con molta facilità ed in tempi brevissimi, senza che nessuno se ne accorga e quindi silenziosamente​.

 

Se hai una serratura a doppia mappa puoi anche pensare di trasformarla sostituendo il vecchio cilindro con uno a profilo europeo.

La serratura a cilindro europeo

La migliore serratura di sicurezza è senza dubbio quella con cilindro europeo e quindi con anti-bumping incluso.

 

Si tratta di una serratura all’avanguardia nata negli ultimi decenni che funziona con chiavi ottenute per fresatura millimetrica; questo significa che le chiavi hanno una precisione meccanica senza precedenti e che non ha nulla a che vedere a quella delle chiavi tradizionali o a doppia mappa citate precedentemente​.

 

Gli ultimi modelli di cilindri europei sono inoltre dotati di defender, ovvero di una borchia che protegge il cilindro stesso da qualsiasi strumento atto allo scasso come il trapano, l’avvitatore, il cacciaviti, il piede di porco e così via ..

 

Inoltre le serrature a cilindro europeo presentano un’altra novità importante e cioè il cosiddetto meccanismo anti-bumping che attenzioniamo nei passaggi successivi.

 

Il meccanismo anti-bumping

Quando devi scegliere la migliore serratura di sicurezza devi assicurarti che quest’ultima abbia integrata la protezione anti-bumping così che il livello di sicurezza della tua proprietà raggiunga livelli davvero alti. Ma in cosa consiste esattamente? Che cos’è il meccanismo anti-bumping?

Il bumping altro non è che una tecnica utilizzata dai ladri per aprire le serrature mediante un’apposita chiave ad urto. Questa viene inserita nella serratura e successivamente colpita energicamente con un oggetto rigido. Tale procedura permette ai pistoni superiori di alzarsi e di conseguenza, alla serratura di aprirsi.

Per fortuna le migliori serrature di sicurezza del momento sono costituite dalla protezione anti bumping e cioè, sono dotate di particolari molle interne che rendono impossibile questo tipo di manomissione.

Le serrature digitali elettriche

Vi sono infine delle serrature di sicurezza che potremmo considerare le “prime della classe” e che quindi, sono imbattibili a livello di protezione garantita. Sono sicuramente delle soluzione più dispendiose, ma sono anche le più sicure in assoluto su cui puntare.

Si tratta delle serrature digitali elettroniche, la cui principale caratteristica è la totale assenza delle chiavi​.

Ma allora come si aprono queste serrature? Semplicemente con l’ausilio delle tecnologie digitali. L’evidente vantaggio di tutto questo è che non essendoci chiavi fisiche, i malviventi non possono costruire un calco illegale.